La mia scuola di montagna
Carmelo Adagio – Dirigente
scolastico Ist. Comprensivo di Gaggio Montano e regente presso l’Ist. Compressivo
di Loiano e Monghidoro (BO)
Quando il laboratorio è a cielo aperto, la
didattica porta a nuove scoperte stimolando fantasia, apprendimento e
creatività. Accade a Gaggio Montano, sull Appennino bolognese.
Sono da quattro anni dirigente scolastico di
scuole di montagna. Attualmente dirigo 18 piccole scuole sparse in diverse
vallate e rilievi montani. L’esperienza di questi anni mi ha convinto del fatto
che la scuola, antenna sensible delle difficoltà economiche e sociali della montagna,
sia uno dei più importante presidi contro impoverimento e spopolamento.
Operando in contesti difficili, sia dal punto di vista dei transporti sia da
quello della crisi, le scuole si pongono come servizio ativo verso il territorio:
ognuna è parte di una rete che coinvolge famiglie, associazioni, società
sportive, amministrazioni locali; ognuna diventa, con la sua capacità di
aprirsi e collaborare col territorio, fulcro per tutta la comunità.
(…)
CULTIVARE LA CURIOSTÀ
La scuola aderisce a una metodiologia di scoperta
e ricerca basata sull’outdoor learning. I bambini, portati in
ambienti esterni, natural o antropizzati, vengono invitati a coltivare la
curiosità, a porre domande, a leggere la realtà naturale e antropica, per poi
essere accompagnati dai docenti, nelle attività indoor, verso percorsi di
recerca, scoperta e riposta alle domande poste. Ogni cosa, in questo metodo,
grazie alla fantasia e alla creatività dei bambini e all’elasticità pedagogica
degli insegnanti, diventa fonte utilizzabile per un laboratorio di scoperte interdisciplinari
che toccano la storia, la geografia, le scienze, la tecnologia e che poi
vengono rielaborate con uso dei diversi linguaggi espressivi (dalla pinttura al
teatro al montaggio di brevi video; video disponibili sul canale vimeo.com/primariatizianoterzani). Tutto ciò
mantenendo salda una forte cooperazione com le istituzioni e la comunità
locali, e nello stesso tempo creando un clima educativo accogliente, aperto ai
bisogni di ciascun bambino, ai suoi tempi e ai suoi ritmi di apprendimento.
UNA SCUOLA A MISURA DI TUTTI
Questo perche la scuola della scoperta e dell’outdoor
(e delle diverse metodologie messe in atto: cooperative learning,
peer to peer, flipped classroom) oltre a sviluppare
capacità relazionali, sociali, a far acquisire molteplici competenze, si rivela
scuola a misura di tutti, dove ognuno può sentirsi protagonista del proprio
sapere e del proprio percorso di apprendimento. Una scuola di montagna che
allora non è scuola de periferia, ma scuola di eccellenza, che sperimenta forme
di cambiamento della didattica, e amplia la qualità della oferta, mettendosi in
rete com altre realtà italiane (la rete italiana delle scuole all’aperto, l’Università
di Bologna) ed europee (grazie ai progetti Erasmus) volte al migloriamento
della didattica e al confronto bi buone pratiche.
[Montagne360, 81/2019: 16]
NOTAS:
· A última
edição da Montagne360 – La revista del Club alpino italiano (nº
81, Junho de 2019) contém um conjunto de interessantes artigos sobre educação
ao ar livre (outdoor education): Educare alla curiosità (pp.
12-13), escrito por Luca Calzolari, La natura maestra (pp.14-15),
por Corrado Bosello, Monica Gori e Simona Serina, Storie di scuole e di
comunità (pp. 18-20), por Gianluca Testa, Il piacere di
apprendere (pp. 22-25), por Gianluca Testa, Leirskole, la natura
come aula (pp. 26-27), por Franco Michieli, e La mia scuola di
montagna, por Carmelo Adagio (p. 16), de que publicamos acima um trecho. Um
total de 13 páginas dedicadas integralmente a “Imparare all’aria aperta: esperienze
e buone pratiche di didattica outdoor, quando le aule sono in mezzo alla natura”.
·
Outras leituras para aprofundar os conceitos de educação ao ar livre ou de educação de ar livre (?): outdoor
education, outdoor learning ou experiential learning in, for
ou about outdoors: Outdoor Learning – Practical guidance, ideas and support for teachers and practitioners in Scotland; Research on Outdoor Learning; Outdoor Education.
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